Vino e Territorio
Barolo: il vitigno del mese
Tra i vitigni proposti sul sito di Enoteca Properzio questo mese è stato selezionato uno tra i più famosi al mondo: il Barolo. Prodotto solo ed esclusivamente da vitigni 100% Nebbiolo, questo vino rosso vanta caratteristiche decisamente inconfondibili.
Barolo Bussia Prunotto 2016 0.75 lt.: un vino definibile quasi “austero” per gli intensi sentori di pepe, accompagnati da una struttura affascinante, dai tannini persistenti. Siamo in presenza di un prodotto invecchiato in legni diversi in grado di sposarsi in maniera egregia con secondi a base di carne, in particolare con il cervo.
Barolo Marchesi di Barolo 2016 0.75 lt.: dai riflessi rosso rubino, questo Barolo spicca per le delicate note di vaniglia e rosa, così come di rovere tostato e liquirizia. Non mancano, inoltre, sfumature di tabacco e assenzio, che regalano un gusto molto corposo ed elegante. Una bottiglia ottima da degustare in compagnia di formaggi e carni rosse.
Barolo Ravera Vietti 2017 0.75 lt.: ecco un 100% Nebbiolo in grado di esaltare qualsiasi primo piatto di riso o pasta. Questo vino da collezione all’olfatto dischiude con armonia un mix incantevole di frutta rossa e menta, mentre al palato si impone la ciliegia sotto spirito soprattutto nel finale.
Barolo Riserva Mosconi Giovanni Rocca 2016 0.75 lt.: una bottiglia premiata in tutto il mondo, un rosso che con i suoi 14 gradi riesce ad ammaliare qualsiasi palato. Spezie dolci, anice e bacche rosse sono alcune delle essenze in grado di rendere questo Nebbiolo un trionfo di sapori e profumi meravigliosi. Il binomio vincente è con la selvaggina oppure con i formaggi.